+39 02 87234655 | CONTATTACI | SHOP | AGENZIA VIAGGI

 

smartslider3[18]

nuova mappa india400

 

SCHEDA E PROGRAMMAZIONE PUNTATE
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8

Lunedi 23 Luglio 2018 su RAI1 torna l'avventura con Overland! 8 imperdibili puntate in un viaggio entusiasmante attraverso riti, culture e paesaggi mozzafiato. La spedizione partirà dal Kerala, la parte più a Sud dell’India, poi transiterà via terra attraverso tutta la penisola esplorando foreste impenetrabili alla ricerca di tigri, solcando gli aridi deserti del Rajastan con i suoi maestosi palazzi, per raggiungere poi le vette innevate Himalayane; vi porteremo negli studi cinematografici di Bollywood e visiteremo i mitici templi di Kajuraho alla scoperta dell'arte del Kamasutra. Viaggeremo insieme raggiungendo le zone più remote e meno conosciute di questa grande nazione all'insegna della grande avventura di Overland!

 

 

Segui il nostro diario di viaggio!

  • Day 51 - Agra

    IMG 20180516 WA0037

     

    Oggi ci svegliamo per le 9.30, passiamo la mattinata in albergo perché Filippo deve occuparsi di alcuni documenti. Partiamo intorno alle 14 con destinazione Agra, la città dove c'è il famosissimo Taj Mahal, eretto nel 1632 dall'imperatore Moghul Shah Jahan in memoria della moglie preferita Arjumand Banu Begum, conosciuta come Mumtaz Mahal. 

    È da sempre considerata una delle più notevoli bellezze dell'architettura mussulmana in India ed è tra i patrimoni dell'umanità dell'UNESCO dal 9 dicembre 1983

    Nel 2007 è stato addirittura inserito tra le "Nuove sette meraviglie del mondo" da non confondersi con le classiche sette meraviglie del mondo, se non le conoscete vi invitiamo ad approfondire!

     

    Leggi tutto...
  • Day 50 - Inside Delhi

    IMG 20180514 175836

     

    Questa mattina andremo a visitare una "slum", in particolare dove ha vissuto l'autore del famoso romanzo Shantaram che consigliamo a tutti.

    Abbiamo un appuntamento con i ragazzi del Salaam Baalak Trust, un'associazione che tenta di aiutare bambini e ragazzi di strada a cambiare la propria condizione e migliorare il proprio futuro organizzando tour a pagamento per turisti all’interno delle zone più povere di Delhi. 

    Veniamo portati in giro per i vicoli della città più frequentati da questi ragazzini, accompagnati da Ruhi e Asif, una ragazza e un ragazzo di 18 anni con un passato in queste viuzze. Che esperienza!

     

    Leggi tutto...
  • Day 49 - Le interviste nel Parco

    20180515 144040

     

    La giornata di oggi sarà dedicata alle interviste: ci incontriamo verso le 8.30 e, dopo la colazione, andiamo in esplorazione dei dintorni per un luogo adatto. 

    Troviamo un parco abbastanza tranquillo e ci sistemiamo per le nostre riprese. 

     

    Leggi tutto...
  • Day 48 - In giro per Delhi

    IMG 20180515 175342

     

    Oggi Filippo ha degli appuntamenti per prolungare i permessi, quindi ci lascia la giornata libera a Delhi; c'è chi lavora in hotel e chi inizia a curiosare per i mercati. Troviamo un negozietto di spezie e frutta secca e non possiamo resistere a qualche acquisto: peperoncino, mandorle, noci, pepe e altro ancora. 

     

    Leggi tutto...
  • Day 47 - Finalmente a Delhi

    IMG 1336

     

    Ci svegliamo presto per partire con le prime luci: alle 7 siamo già in marcia, abbiamo più di 600 km da percorrere oggi...Ovviamente sarebbe meglio avere tutti i finestrini...

     

    Leggi tutto...
  • Day 46 - Sciopero e Manifestazione a Srinagar

    WhatsApp Image 2018 05 11 at 11.59.10

     

    Oggi partiamo da Kargil verso le 9, dopo aver fatto un po' di spesa per il pranzo.

    Guidiamo per ore tra passi e tornanti, strade battute e villaggi. La giornata è caratterizzata dalle manifestazioni che stanno animando il paese dovute ad alcuni scontri tra Polizia e locali, qui in Kashmir la situazione è particolarmente “Calda”.

    Incontriamo numerose basi militari e svariati blocchi sulla strada ma, fortunatamente ci fanno passare senza problemi. 

     

    Leggi tutto...
  • Day 45 - Nel villaggio degli ariani

    WhatsApp Image 2018 05 12 at 20.34.57

     

     

    Partenza ore 7, oggi sarà una lunga giornata: dobbiamo guidare fino a Kargil, proprio sul confine, ma faremo una deviazione per visitare il monastero di Alci, un piccolo monastero a circa un paio d'ore da qui. Inoltre prenderemo una strada diversa da quella che abbiamo fatto all'andata, perché passeremo a visitare un villaggio di "Ariani" e quindi avremo l'occasione di ripassare un po di storia.
    Secondo la leggenda alcuni uomini dell'esercito di Alessandro Magno, disertarono e si stanziarono in queste montagne, dove rimasero isolati dalle altre popolazioni per lungo tempo.
    Il concetto di arianesimo infatti si rifà proprio a questa popolazione che, non avendo contatti con altre etnie, rimase, secondo alcune ideologie, "pura". Per arrivarci facciamo delle strade parecchio difficoltose e non asfaltate, ma i panorami che incontriamo valgono bene la fatica: il fiume azzurrissimo si districa tra montagne rocciose che si stagliano su un cielo limpidissimo. Davvero una vista mozzafiato. Arriviamo intorno alle 15 e veniamo accolti dai bimbi del villaggio, che ci accolgono gioiosamente.

     

     

    Leggi tutto...
  • Day 44 - Che meraviglia il Ladakh

    WhatsApp Image 2018 05 11 at 12.33.36

     

    Ci incontriamo per colazione alle 8.30 e per le 9 usciamo per visitare Leh. 
    Come prima tappa andiamo al Castello di Leh costruito nel XVII secolo, che fu la residenza Reale fino al 1846, anno in cui venne tolto il potere ai reali del Ladakh, la regione in cui si trova Leh. Situato in una posizione rialzata che domina la città è costruito su 9 piani, tutti abbastanza piccoli e collegati da delle scalette interne. Il palazzo è molto spoglio, ma dai piani più alti si può godere di un'ottima vista sulla città sottostante. Finita la visita pranziamo in un ristorantino lì vicino e assaggiamo del cibo tipico della cucina tibetana...

    Siamo davvero contenti di provare una cucina diversa e cambiare un po' sapori! Mangiamo una zuppa con noodles e delle verdure davvero buoni. 

     

    Leggi tutto...
  • Day 43 - Leh un angolo di Tibet nascosto

    WhatsApp Image 2018 05 11 at 11.59.01

     

    Oggi ci svegliamo presto perché dobbiamo arrivare a Leh nella regione del Ladakh entro sera. La guida oggi non è per niente semplice: l'altitudine si sta alzando sempre di più e con essa la difficoltà delle strade che si stringono creando numerosi intoppi. Una vera sfida per Overland!

     

    Leggi tutto...
  • Day 42 - Kargil: punto strategico fin dall'antichità

    WhatsApp Image 2018 05 05 at 18.05.55

     

    Ci svegliamo questa mattina verso le 8.30 e, dopo aver fatto colazione, usciamo per andare al Museo dedicato a Mushi Aziz Bhat, uno dei primi commercianti di questa zona che, seguendo la via della seta, iniziò a collezionare beni dall'Occidente e dall’Oriente.

    Questo museo raccoglie, tra le altre cose, manufatti tradizionali tipici di queste montagne, utilizzati nella vita quotidiana fino a circa un secolo fa (come pentoloni in pietra, gioielli, addobbi per i cavalli) e i primi beni provenienti dal resto del mondo: saponi, tinture, penne stilografiche, rasoi.

     

    Leggi tutto...